Scarpa Golden Gate Kima RT
Scarpa Golden Gate Kima RT
Introduzione
Scarpa Golden Gate Kima RT è la nuova, iconica scarpa da trail running e skyrunning del marchio di Asolo. Un modello inedito caratterizzato da elementi tecnici che riducono la fatica e garantiscono un preciso feeling di calzata, per adattarsi al piede di ogni atleta, di ogni peso e velocità di percorrenza.
Golden Gate Kima RT
Veloce, leggera, reattiva, questi sono i primi aggettivi che mi vengono in mente pensando alla nuova golden Gate.
La vera svolta innovativa e tecnica è l’inserimento di una piastra in carbonio da 1mm lungo la suola della scarpa che amplifica il ritorno elastico dell’arco plantare e in avampiede, permette le migliori performance in gara e garantisce trazione non solo su terreni asciutti e bagnati, ma anche un grip multidirezionale su un’ampia gamma di superfici.
La nuova Kima RT è una scarpa tecnica, la prima volta che l’ho indossata, le sensazioni non sono state le migliori, molto rigida compatta, pesante, ma sono solo sensazioni, dopo pochi chilometri si inizia a sentire la sua reattività e la sua leggerezza, pur essendo una scarpa molto protettiva, non dimentichiamoci che è stata ideata per le gare di skyrunning.
Piastra in carbonio
Per realizzarla il team ricerca e sviluppo di SCARPA, diretto da Marco De Gasperi ha impiegato due anni di studi scientifici che hanno dato vita a un prodotto così performante da garantire un risparmio energetico del 2% in salita. Per dimostrare la sua efficacia e performance anche tra i monti la nuova Kima è stata testata da un autorevole laboratorio legato all’Università di Bologna che ha vagliato un protocollo con alcuni test da sforzo. Il risultato è che gli atleti riescono a risparmiare in salita circa il 2,1% di energie. Prima di questo studio, nella letteratura scientifica non esisteva alcuna ricerca che approfondisse la relazione delle scarpe in carbonio con il trail running.
Caratteristiche tecniche
- Marchio: Scarpa Golden Gate
- Modello:KIMA RT
- Tipologia: Trail/Sky running/Vertical
- Peso: 265 gr
- Drop: 6 mm
Suola
La Golden Gate Kima RT è caratterizzata dalla migliore aderenza di qualsiasi altro modello Scarpa: grazie alla suola Presa progettata da Scarpa, la suola presenta scanalature più profonde ed è molto più aggressiva rispetto al modello Ribelle Run. Grazie a questa incredibile aderenza, potrai correre in totale sicurezza su colline ripide, fangose, rocciose o erbose.
Intersuola
Caratterizzato da ACTIVE FOAM nell’intersuola, questo modello combina 4 proprietà essenziali che tutti i runner desiderano in una scarpa da trail running: ammortizzazione, rimbalzo, resistenza nel tempo e leggerezza. Grazie alla sua piastra in carbonio ti permetterà di spingere a qualsiasi ritmo.
Tomaia
La tomaia di questa calzatura è composta da un primo strato in microfibra che dona struttura, e un secondo più esterno che crea una rete anti abrasione, per garantire la massima traspirabilità e un fitting avvolgente e preciso come un guanto. La presenza di più strati in TPU, a spessore differenziato sulla tomaia, permettono di coadiuvare la rullata, offrono un contenimento lieve ma efficace, e determinano un design accattivante che esprime velocità.
Il nuovo modello presenta un sistema Sock-Fit LW di costruzione interna che evita punti di pressione avvolgendo perfettamente il collo/piede, sinonimo di affidabilità e sicurezza, fortemente indicato per le gare agonistiche degli utenti tecnici che praticano questo tipo di sport.
Pro e contro delle Golden Gate RT.
Stai cercando una scarpa da gara per le gare di Sky running, trail medio-corti, corse in montagna o vertical,….le Golden Gate Kima RT faranno al caso tuo.
PRO
-Grip eccezionale su qualsiasi terreno
-Molto reattiva a ritmi elevati.
-Confortevole a ritmi bassi.
-Ottima stabilità su sentieri tecnici
CONTRO
-Tomaia abbastanza rigida. (Bisogna abituarsi)
-Non si possono fare lunghe distanze, massimo 35-40km.
-Le prime volte che le userete avrete dei piccoli fastidi al piede.
-Prezzo di mercato alto (circa 180€)
CONSIGLIO PERSONALE
Acquistate un numero in più rispetto a quello che utilizzate di solito, vestono piccole.
A chi sono rivolte le Scarpa Golden Gate Kima RT.
Adatta a Runners di qualsiasi peso, vanno utilizzate su terreni tecnici, in gare o allenamenti che vanno dai 15 a 30 km, al di sopra di questa distanza, bisogna avere un piede molto allenato.
Scarpa Golden Gate Kima RT è destinata al mondo delle gare, io personalmente le utilizzerei nelle Sky running e Trail con tanto dislivello non le utilizzerei per un trail con poco dislivello, dove c’è tanta pianura.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!