Salomon Ultra Glide 2
Salomon Ultra Glide 2
Salomon ritorna sul mercato presentando al The Running Event con la nuova Ultra Glide 2, una scarpa a mio avviso molto innovativa, sotto molti punti di vista, che adesso andremo a vedere.
La Salomon Ultra Glide 2 sarà una scarpa da Trail che continuerà a essere una delle più importanti del marchio nell’ambito della tendenza massimalista presente sul mercato nelle ultime stagioni.
Dopo averla utilizzata per più di 300km, su diverse tipologie di terreno, vi diro quali sono state le mie impressioni.
Caratteristiche tecniche
- Marchio: Salomon
- Modello: Ultra Glide 2
- Tipologia: supporto e lunghe distanza
- Peso: 260 gr maschi / 240 gr femmine
- Drop: 6 mm
Intersuola
L’intersuala con Eva e Olefin offre massimo assorbimento degli urti e ammonizzazione, senza tralasciare una buona spinta.
La schiuma offre un buon confort a ritmi blandi, ma anche un ottimo supporto a ritmi più intensi. Offre anche una buona stabilità su terreni sconnessi.
Suola
La suola….e qui arriviamo al punto dolente della nostra Salomon Ultra Glide 2, rimane il Terrain Contagrip con scanalature da 3,5mm della prima versione Ultra Glide 1, una suola che offre molta sicurezza su terreni asciutti, ma quando incontro il bagnato la situazione diventa complicata, perde completamente aderenza in particolare su terreni duri e rocciosi.
Però la casa Salomon questo lo riconosce ed infatti viene sconsigliata per terreni umidi e fangosi.
Tomaia
La tomaia della scarpa è aggiornata rispetto alla Salomon ultra Glide 1, per massimizzare uno degli aspetti più apprezzati dai runner nelle scarpe Trail per l’allenamento quotidiano, come il comfort, con una maggiore ammortizzazione nella zona del tallone e della linguetta, questo comfort porta a pesare qualche grammo in più.
La tomaia è molto traspirante, l’avampiede è più ampio rispetto alla sorella precedente Ultra Glide 1, oltre a essere più confortevole, è anche più sottile per accentuare il comfort e migliorare la traspirabilità e la morbidezza.
L’allacciatura ha il solito sistema rapido Quicklace, che personalmente non mi convince molto, dal momento che non si riesce a regolare la chiusura nelle vare zone del piede.
Pro e contro della Ultra Glide 2
Dopo averla provata per più di 150km ho potuto capire quali fossero per me i pro e contro di questa scarpa.
PRO
-Traspirabile
-Protettive
-Confortevole a ritmi lenti.
-Adatta ad allenamenti veloci.
-Duratura nel tempo
Adatte a Runners di ogni peso
CONTRO
-Prezzo medio/alto, 160€ in questo momento.
-Un po più pesante delle sue rivali
-Zero grip su terreni umidi/bagnati
A chi sono rivolte le Ultra Glide 2
Come già detto in precedenza, queste scarpe sono adatte a Runners di ogni peso che ricercano una scarpa protettiva per allenamenti/gare lunghe. Ma anche per Runners che ricercano una scarpa per allenamenti veloci.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!