Puma Deviate Nitro 2
Puma Deviate Nitro 2
PUMA ha introdotto sul mercato le tanto attese Deviate Nitro 2: dopo il grande successo ottenuto dalla prima serie, le nuove arrivate si confermano essere un modello veloce e reattivo, con un comfort ai massimi livelli.
Le Deviate Nitro 2 hanno subito qualche modifica rispetto alla versione precedente, conservando però le caratteristiche principali che le contraddistinguono: sono scarpe con un peso contenuto, un ottimo livello di ammortizzazione e un grip notevole.
La nuova Deviate Nitro 2 nasce per un pubblico ampio, è una scarpa adatta a tutti i runners che ricercano la performance, ma anche a tutte quelle persone che vogliono variare un pò i loro allenamenti, aumentando le velocità.
Caratteristiche tecniche
- Marchio: Puma
- Modello: Deviate Nitro 2
- Tipologia: supporto e velocità
- Peso: 262 gr maschi / 214 gr femmine
- Drop: 8 mm
Suola
Come da tradizione in casa PUMA, anche le nuove Deviate Nitro 2 sono dotate della tecnologia PumaGrip, una mescola in gomma ad alte prestazioni che fornisce trazione su tutte le superfici. La suola risulta ben progettata e le scarpe si comportano bene sia su strada che su sterrato.
Hanno un ottimo grip anche in caso di terreno bagnato.
Intersuola
Nell’intersuola sono stati utilizzati due materiali: il materiale “nitro”, una bella schiuma reattiva in nitrogeno e la popolare schiuma “eva”, più rigida e solida.
Il risultato è una scarpa che ti permette di avere un appoggio stabile dove il piede è al comando della corsa, ma la reattività e il ritorno (rimbalzo) è un po’ più spento rispetto a quello che mi aspettavo dall’intersuola nitro, solitamente più reattiva.
Non è il punto forte della scarpa, con una sensazione “agrodolce” (si può dire per una scarpa?) ma per me l’intersuola è promossa con un 7.
Tomaia
La tomaia della Puma Deviate Nitro 2 migliora notevolmente la sua capacità calzante grazie ad un contrafforte tallonare completamente ridisegnato, normalizzato.
Il tessuto della tomaia è molto morbido, e per rinforzarne la capacità contenitiva è stato aggiunto un layer di supporto, a forma di arco, che attraversa tutta la tomaia nella parte interna.
La linguetta para lacci è costituita da due strati di tessuto morbido, imbottita internamente nei punti di pressione coi lacci, e con il bordo conformato per avvolgere la caviglia senza creare punti di pressione durante i movimenti.
Pro e contro delle Deviate Nitro 2
Dopo averla provata per più di 300km ho potuto capire quali fossero per me i pro e contro di questa scarpa.
PRO
-Impermeabile.
-Nonostante la piastra, confortevole anche a ritmi più lenti.
-Stabile su terreni sconnessi (Strade bianche)
-Adatta ad allenamenti veloci.
-Prezzo basso, adesso si trova sul mercato intorno ai 100€
-Adatta per i runners fino a 80kg
-Ottimo grip
CONTRO
-Bisogna avere una buona tecnica di corsa, il tallone risulta tanto morbido e instabile.
-Non adatta per runners pesanti. (Più di 80kg)
-La suola si consuma velocemente
A chi sono rivolte le Deviate Nitro 2
Come già detto in precedenza, queste scarpe sono adatte a Runners sotto gli 80 kg che ricercano velocità nei loro allenamenti e hanno una buona tecnica di corsa.
E’ una scarpa adatta alle gare, in particolare sulle distanze della mezza maratona e maratona.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!