New Balance 1080 V14
Le nuove New Balance 1080 V14 non deludono, dici New Balance 1080 e pensi subito al comfort e all’ammortizzazione. Quando il marchio americano di Boston ha progettato questa calzatura, ormai una quindicina di anni fa, lo ha fatto pensando a un concetto di comodità senza compromessi. Negli anni la calzatura è evoluta con l’evoluzione dei materiali che compongono l’intersuola e la tomaia, ma quella filosofia è rimasta inalterata. Ammortizzazione e leggerezza la sua anima e che si presenta rinnovata anche in questa nuova versione, un modello in grado di adattarsi a qualsiasi tipologia di runner e che trova nel Fresh Foam X, di cui è composta la mescola dell’intersuola, il suo cuore pulsante.
La New Balance Fresh Foam X 1080v14 fa parte della collezione Fresh Foam X che si distingue per la presenza di una intersuola in schiuma Fresh Foam X, morbida e moderatamente reattiva, pensata per l’allenamento quotidiano o le corse più lunghe. Rispetto all’edizione 1080v13, la parte anteriore è stata leggermente irrigidita per migliorare la stabilità, garantendo comunque comfort e durata. Infatti, lo scorso anno l’unica critica che si poteva muovere al modello era la marcata morbidezza sull’avampiede che per qualcuno era eccessiva. L’altezza dello stack rimane di 38 mm nel tallone e 32 mm nell’avampiede, con un drop di 6 mm, mantenendo una sensazione di stabilità e comfort durante la corsa. Con un peso di 300 grammi e (235 grammi per le donne), la scarpa è un po’ più pesante rispetto alla versione precedente, ma questo aumento di peso è compensato da una maggiore durata, soprattutto nella suola.
Caratteristiche tecniche
- Marchio: New Balance
- Modello: 1080 V14
- Tipologia: supporto e stabilità
- Peso: 300 gr maschi / 235 gr femmine
- Drop: 6 mm
Intersuola
Abbiamo detto Fresh Foam X (a base EVA), mescola decisamente morbida e confortevole, in questo particolare modello nella versione senza Peba, tanto apprezzata invece nella neo nata sorella Balos (ma in qualcosa dovranno pur sempre distinguersi). Ma con il plus di un’attenzione particolare al rispetto dell’ambiente, con circa il 3% di contenuto a base biologica prodotto da risorse rinnovabili.
Stabilità e confort sono i due aggettivi che caratterizzano la nuova 1080, intersuola leggermente più larga, trasmette una sicurezza maggiore, anche su terreni più sconnessi.
Suola
La suola della nuova 1080 è leggermente cambiata, forse è proprio qui che troviamo il cambiamento più grande rispetto alla V13, la precedente suola risultava un pò più rigida rispetto alla nuova versione, e di conseguenza più reattiva, ma molto più instabile.
Il grip è ottimo, anche su terreni umidi o bagnati.
Tomaia
Rinnovata la tomaia in mesh ingegnerizzato, che non solo migliora la calzata ma anche la traspirabilità, grazie a una ventilazione ottimale, per mantenere il piede sempre asciutto e fresco anche durante le corse più lunghe. Novità anche nella linguetta, evoluta in una versione a soffietto per migliore la stabilità e il controllo del piede, e in grado di fornire un comfort ancora maggiore.
Pro e contro delle 1080 V14
Dopo averla provata per più di 300km ho potuto capire quali fossero per me i pro e contro di questa scarpa.
PRO
-Traspirabile
-Confortevole ad ogni ritmo.
-Adatta anche ad allenamenti più veloci.
-Adatta a runners di ogni peso.
-Stabilità
CONTRO
-Peso
-Durabilità della suola
A chi sono rivolte le 1080 V14
Le New Balance 1080 V14 sono perfette per i runner con appoggio neutro. Questo modello è ideale per atleti che si approcciano al mondo del running e hanno bisogna di una scarpa sicura e confortevole, ma anche per i Runners più evoluti che hanno la necessità di avere un paio di scarpe per gli allenamenti di recupero o fondo lento.
La stabilità aggiuntiva le rende adatte anche a corridori che necessitano di un supporto extra senza aumentare il peso della scarpa.
La Fresh Foam X 1080v14 è la scarpa perfetta per tutti i giorni per i runner di tutti i livelli grazie alla sua versatilità. È l’unica scarpa di cui si può aver bisogno nel proprio armadio, perché è in grado di soddisfare tutte le esigenze
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!