Hoka Mafate speed 4
Hoka Mafate speed 4
Introduzione
Questa è la scarpa di punta per il trail tecnico, la HOKA Mafate Speed 4 sintetizza quanto già visto nella Mafate EVO e nella Mafate Speed. Stesso design, ma con nuovi tessuti e costruzioni, tra cui un mesh jacquard traspirante a strato singolo e un’intersuola PROFLY+™ in due parti con la schiuma HOKA più leggera e reattiva sotto il piede.
Mafate Speed 4
Le Mafate Speed 4 sono state completamente rinnovate rispetto alla terza edizione, con alcuni importanti aggiornamenti, tra cui l’intersuola ProFly+ a doppia densità, la nuova tomaia in mesh jacquard sostenibile e traspirante, e la gomma Vibram Megagrip Litebase, con tacchetti da 5 mm per affrontare ogni tipo di terreno.
Questa scarpa si distingue davvero, con colori vivaci in tutta la gamma. Inoltre, è più stabile della Speedgoat 5 grazie alla base leggermente più larga, che è ottima su alcuni tipi di terreno, ed è comunque sufficientemente adatta per essere utilizzata in velocità.
Caratteristiche tecniche
- Marchio: Hoka one one
- Modello: Mafate speed 4
- Tipologia: Trail/Ultra trail
- Peso: 241g donna/295g uomo
- Drop: 4 mm
Suola
Devo iniziare menzionando che il Vibram Megagrip con una profondità di 5 mm, è un’opera d’arte. Questo materiale della suola si trova anche sulle Speedgoat 5 e si capisce perché fa il suo lavoro quando si tratta di tenere i piedi incollati ai sentieri.
È uno stile di suola nuovo rispetto a quello che probabilmente sono abituato a usare, soprattutto se paragonato a quello delle Tecton X, ma sui sentieri più tecnici è semplicemente perfetto.
È assurdo pensare che queste scarpe contengano chiodi da 5 mm perché sono ben nascosti nella suola, ma si sa che sono utili quando il terreno sotto i piedi diventa insidioso e offrono maggiore sicurezza sulle superfici più estreme.
Intersuola
La nuova costruzione PROFLY+ e le schiume a doppia densità contribuiscono a rendere questa scarpa leggera e ammortizzata.
Per fare un piccolo confronto, la Speedgoat 5 presenta un’intersuola a densità singola per un’ammortizzazione reattiva, mentre la Mafate Speed 4 presenta un’intersuola a doppia densità con uno strato superiore di schiuma più morbida e uno strato inferiore di schiuma EVA gommata più solida e reattiva.
Ritengo che questa nuova struttura in schiuma dia una marcia in più durante la corsa e che, con l’aggiunta del Meta-Rocker in fase iniziale, spinga con facilità nella giusta direzione. Per me, l’intersuola è il motivo principale per cui torno a scegliere HOKA ogni volta, perché l’ammortizzazione e il comfort impareggiabili aiutano a proteggere le articolazioni e i muscoli durante gli allenamenti e le gare.
Tomaia
Dotata della nuova tomaia in mesh jacquard sostenibile di HOKA, questa scarpa blocca i piedi in posizione, ma allo stesso tempo offre la traspirabilità necessaria quando si percorrono i sentieri. Ho testato queste scarpe con il caldo e non ho avuto segni di sfregamento sulla pelle e i piedi hanno potuto respirare, il che è fantastico. Le Mafate Speed 4 sono più resistenti e robuste dei modelli principali, complete di puntale in gomma per una maggiore protezione. La scarpa è inoltre dotata di un nuovo nuovo collare sul tallone rinforzato, verso il quale HOKA sembra orientarsi.
Le Mafate Speed 4 sono dotate anche di una linguetta a soffietto ammortizzata per un maggiore comfort, che si adatta perfettamente ai piedi e tiene lontani sporco e detriti.
Pro e contro delle Mafate speed 4
Stai cercando una scarpa per le medie lunghe distanze, che ti dia stabilità e confort?
PRO
-Grip eccezionale su qualsiasi terreno
-Molto reattiva nonostante l’intersuola.
-Confortevole a ritmi bassi.
-Ottima stabilità su sentieri tecnici
-Ottimo confort su distanze lunghe.
CONTRO
-Lenta per fare allenamenti veloci
-Adatta ad una pianta del piede medio/larga
CONSIGLIO PERSONALE
Acquistate un numero in più rispetto a quello che utilizzate di solito, vestono piccole.
A chi sono rivolte le Hoka Mafate speed 4.
Adatta a Runners di qualsiasi peso, vanno utilizzate su terreni tecnici, in gare o allenamenti che vanno dai 25km in poi con dislivello.
Mafate Speed 4 è destinata ad allenamenti o gare dove il ritmo non è troppo elevato. E’ una scarpa molto confortevole fin dalle prime uscite.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!