Asics Novablast 4

La ASICS Novablast 4 rappresentano una scarpa superveloce, reattiva, con un ritorno energetico parecchio buono, adatta a tutti i podisti amatori, evoluti oppure non, per correre tutte le distanze.

Quarta edizione per la Asics Novablast, modello che rientra a pieno titolo nella categoria delle daily trainer, ma che fin dalla sua prima uscita aveva sorpreso il mondo degli appassionati di corsa per la sua estrema versatilità. Si tratta, infatti, di una scarpa in grado di rivestire più abiti, adatta tanto alle uscite più lente e rigeneranti come ai lavori più impegnativi, a ritmi veloci come quelli della corsa media e delle ripetute.

Caratteristiche tecniche

  • Marchio: Asics
  • Modello:Novablast 4
  • Tipologia: A3 (Velocità ma non troppo)
  • Peso: 260 gr maschi / 225 gr femmine
  • Drop: 8 mm

Suola

Un altro aspetto da non trascurare è il fatto che il battistrada è migliorato rispetto al modello precedente è una via di mezzo tra il modello 3 e il modello tr consente una trazione migliore una durata della gomma grazie all’orare gomma che offre un’alta resistenza all’abrasione anche per chi dovesse strisciare il piede e soprattutto garantisce una buona trazione in tutte le condizioni non è sicuramente la scarpa perfetta per correre con il ghiaccio e con la pioggia però al tempo stesso è sicuramente migliorata rispetto al modello precedente che invece ovviamente aveva qualche problema.

Il grip su fondo asciutto è sempre stato molto buono nel corso delle mie uscite di allenamento. Gli incavi presenti nel battistrada, inoltre, hanno dimensioni che non fanno correre il rischio che piccoli sassi o detriti possano incastrarsi al loro interno. Meno buono il grip su fondo bagnato tipico della stagione invernale.

Intersuola

Asics ha scelto la mescola FFBlast+ Eco per Novablast 4, la stessa adottata per le nuove Gel-Nimbus 26 e che caratterizza un po’ tutte le più recenti calzature dell’azienda giapponese pensate per le uscite di tutti i giorni (l’azienda sottolinea che il 20% di questo materiale è stato ottenuto attraverso fonti riciclate).

Le quote dell’intersuola parlano di un’altezza di 41,5mm nella parte posteriore e di 33,5mm in quella anteriore, per un drop di 8mm: si tratta, nella parte posteriore, dello stesso spessore delle Gel-Nimbus tanto in edizione 25 come 26 e un valore che rende queste scarpe non legali nell’utilizzo nelle gare su strada (tetto massimo 40mm) secondo World Athletics. La versione donna ha lo stesos drop, con l’intersuola più bassa di 1mm rispetto alla declinazione da uomo.

Ho amato tantissimo anche questa mescola in FFBlast Plus Eco che secondo me è assolutamente più reattiva rispetto al modello precedente. Le Novablast 4 offrono una reattività migliore, una sensazione energetica che però dipende molto dal vostro appoggio al terreno. Se appoggiate di tallone sicuramente la rullata resta più fluida mentre se appoggiate di avampiede proprio la presenza di questo rocker vi consente di correre davvero velocemente nonostante però la scarpa sia aumentata di peso di circa 10 grammi l’appoggio di tallone del 70% dei podisti amatori è comunque molto più stabile, garantito da questa base leggermente più ampia e soprattutto dal fatto che la conchiglia si estende lateralmente in maniera più importante. Ho amato anche il fatto che è presente un tallone smussato leggermente diverso rispetto al modello precedente questa cosa vi permette di correre in maniera molto morbida e assolutamente efficace.

Tomaia

A livello di Tomaia poi è assolutamente migliorata, i lacci invece sono abbastanza simili rispetto al modello precedente, sono comunque lunghi e si allacciano in maniera molto semplice, la linguetta resta racing. Tuttavia è stata aggiunta una quantità di tessuto sulla parte del collo del piede che vi consente quindi di allacciare la scarpa stessa in maniera molto precisa.

L’allacciatura resta asimmetrica come il modello precedente al tempo stesso, la cosa che è migliorata significativamente è la Tomaia che utilizza un mesh intrecciato con dei fori nella parte dell’avampiede. Secondo me questa scarpa se da un lato il modello precedente era forse leggermente “più plasticosa” in questo caso è molto più morbido e la cosa vi consente quasi di utilizzare la scarpa anche senza calze perché effettivamente è una calzata a calzino anche se lo spazio nell’avampiede comunque è molto buono. Infine la scarpa gestisce bene i cambi di direzione visto che comunque è elasticizzata ma non all’infinito e di conseguenza potreste utilizzarla anche per correre in pista.

Ho potuto correrci sino a circa 25°C di temperatura ambiente senza particolari problemi: a valori più elevati la loro traspirabilità, soprattutto per chi suda molto, potrebbe rivelarsi essere insufficiente. Nessun problema con i climi più freddi. Sono presenti alcune trame di rinforzo nella parte frontale della maglia e tutto il design grafico è stato implementato attraverso una colorazione della trama del materiale e non applicando inserti in plastica.

La linguetta è piuttosto sottile, con fori di areazione nella parte laterale e fissata a entrambi i lati della tomaia: ha un minimo strato di materiale al proprio interno ma il confort complessivo è sempre stato valido, grazie anche al fatto che non tende a spostarsi durante l’avanzare dei chilometri.

La conchiglia posteriore è piuttosto dura, con un ridotto margine di movimento anche nella parte più alta: blocca bene il tallone e lavora in abbinamento alla parte posteriore dell’intersuola che fuoriesce con uno sbalzo posteriore pensato per aiutare nell’appoggio chi corre appoggiando di tallone. L’imbottitura interna non è morbidissima ma ben sagomata, anche in questo caso capace di garantire un buon confort complessivo.

Pro e contro delle Novablast 4

Dopo averla provata per più di 200km ho potuto capire quali fossero per me i pro e contro di questa scarpa.

PRO

-Confortevole già dalle prime uscite.

-Ottima a ritmi “lenti” 4:30-6:30.

-Stabile su terreni sconnessi (Strade bianche)

-Adatta anche ad allenamenti più veloci.

-Adatta per i runners anche più pesanti

CONTRO

-Prezzo di lancio leggermente alto 180€

-Leggermente più pesante di altri modelli simili.

-Non adatta con temperature esterne alte.

A chi sono rivolte le Novablast 4

L’Asics Novablast 4 è consigliata a podisti agonisti e dilettanti, ma anche camminatori, con un peso corporeo da leggero a medio/alto, con appoggio del piede. Adatta anche ad atleti con appoggio di tallone.

Perfetta per andature dai ritmi medi, 4:30, 5:30 min/km o più lenti, ma anche per qualche lavoro più intenso e più veloce.

Consigliata per distanze brevi o medio-lunghe come una 10 km e mezza maratona, o anche per maratona da correre a ritmo medio.

Dà il meglio di sé nella corsa su strada, ma può essere anche utilizzata su sentieri sterrati battuti e lineari.

Quindi sono ottime scarpe consigliate per chi ama correre con una scarpa sempre ammortizzata ma più sciolta e veloce e non plafonata.

Nel complesso, la Novablast 4 è una scarpa fatta per dare il meglio di sé quando si corre a ritmi medi.

È possibile inserire inserti correttivi nelle Novablast sostituendoli con le solette sottopiede.

0 Reviews

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *