Asics Gel Cumulus 25

Asics Gel Cumulus 25

La ASICS Gel Cumulus 25 è stata una delle novità più attese del marchio giapponese per la prima metà del 2023. La nuova ASICS Gel Cumulus 25, completamente rinnovata rispetto alla versione precedente, è senza dubbio un buon modo per celebrare con stile il 25° anniversario della famiglia.

Il rinnovamento di queste scarpe running ASICS Gel Cumulus 25 cerca di mantenere quella sensazione di corsa confortevole e fluida, come sempre, durante le nostre sessioni di allenamento quotidiano. La nuova scarpa offre un’eccellente ammortizzazione e comfort e incorpora numerose tecnologie sviluppate dal marchio giapponese che vi illustreremo di seguito.

Caratteristiche tecniche

  • Marchio: Asics
  • Modello:Cumulus 25
  • Tipologia: A3 (Velocità ma non troppo)
  • Peso: 251 gr maschi / 223 gr femmine
  • Drop: 8 mm

Suola

La suola presenta il consueto battistrada in gomma AHAR+ già visto e testato da Asics. Dalle ben note qualità di durata, trazione e aderenza anche su superfici bagnate, presenta un nuovo design con diverse segmentazioni, flessibilità e numerose spaziature su tutta la superficie.

L’ultimo aggiornamento presenta il battistrada più largo della storia delle Cumulus. Infatti, è più largo del 6% rispetto alla serie precedente e dell’8% rispetto alla media delle scarpe da corsa della stessa categoria.

Intersuola

Rispetto alla Cumulus 24 (modello precedente) Asics ha completamente rivisto l’intersuola (ora più alta) in Flytefoam Blast Plus (FF Blast+), più morbida, resiliente e reattiva.

Gli inserti in GEL sono stati sostituiti dal PurGel, sempre sotto il tallone (65% più morbido e 4% in più di ritorno di energia in più rispetto al precedente GEL), con un Drop di 8mm, infatti, abbiamo uno spessore tallone/avampiede di 38mm/30mm.

Nell’intersuola PureGel, FlyteFoam Blast+ e Drop lavorano in sintonia permettendo alla calzatura una corsa un pò meno ammortizzata ma soprattutto più reattiva rispetto a Nimbus.

Tomaia

Una vera novità della Gel-Cumulus 25 è la nuova tomaia, già vista nei modelli top di gamma di Asics.

Si tratta di un tessuto ben ventilato e traspirante con un design che si adatta all’anatomia del piede in movimento.

Il sistema di allacciatura è classico, con una linguetta para lacci non troppo imbottita che proteggere adeguatamente il collo del piede e un cinturino per facilitare la vestibilità.

Anche il collarino alla caviglia è imbottito, come il guscio posteriore del contrafforte del tallone. Rispetto alla serie precedente, la struttura del tallone è più aderente e ribassata, per un buon sostegno del piede in posizione ferma e bloccata.

Inoltre, il mesh traspirante della scarpa è dotato di inserti riflettenti, ideali per garantire visibilità e ulteriore sicurezza a chi corre di notte o su strade buie.

Pro e contro delle Deviate Nitro 2

Dopo averla provata per più di 350km ho potuto capire quali fossero per me i pro e contro di questa scarpa.

PRO

-Confortevole già dalle prime uscite.

-Ottima a ritmi “lenti” 4:30-6:30.

-Stabile su terreni sconnessi (Strade bianche)

-Adatta anche ad allenamenti più veloci.

-Prezzo basso, adesso si trova sul mercato intorno ai 120€

-Adatta per i runners anche più pesanti

CONTRO

-Non adatta a Runners veloci e leggeri

-Leggermente più pesante di altri modelli simili.

A chi sono rivolte le Deviate Nitro 2

L’Asics Cumulus 25 è consigliata a podisti agonisti e dilettanti, ma anche camminatori, con un peso corporeo da medio a medio/alto, arco plantare normale o alto e conseguente appoggio del piede neutro o inverso.

Perfetta per andature dai ritmi medi, tra i 4:30 min/km e 5:30 min/km o più lenti, è infatti consigliata per gli atleti che necessitano di un pò più di velocità. Ribadiamo, non sono scarpe prestazionali ma più reattive di una classica A3.

Consigliata per distanze brevi o medio-lunghe come 10 km e mezza maratona, o in una maratona da correre a ritmo medio.

Dà il meglio di sé nella corsa su strada, ma può essere anche utilizzata su sentieri sterrati battuti e lineari.

Quindi sono ottime scarpe consigliate per chi ama correre con una scarpa sempre ammortizzata ma più sciolta e veloce e non plafonata.

Nel complesso, la Cumulus 25 è una scarpa fatta per dare il meglio di sé quando si corre a ritmi medi. Per velocità più basse e un’ammortizzazione superiore, Asics ha creato appositamente la Nimbus.

È possibile inserire inserti correttivi nelle Cumulus sostituendoli con le solette sottopiede.

0 Reviews

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *